Biografia

Sono nato a Balze di Verghereto (Forlì-Cesena), piccolo grande paese sull'Appennino tosco-romagnolo (foto a sinistra). Dopo avere vissuto e lavorato in Italia e in diversi paesi africani (foto centrale: lago Nakuru, Kenya), dal 1997 vivo in Belgio. Per guadagnarmi da vivere lavoro alla Direzione Generale Ricerca & Innovazione (DG R&I) della Commissione Europea a Bruxelles (foto in basso), dove mi occupo di progetti e programmi di ricerca in Agricoltura sostenibile.

Mi piace leggere, da sempre. Leggo di tutto, seguendo l'umore e l'ispirazione del momento: saggi e romanzi storici,   pubblicazioni scientifiche, thrillers, libri di avventura, reportages di viaggi, i grandi ed immortali classici. La lettura mi fa viaggiare e mi fa vivere esperienze ed emozioni che altri hanno vissuto o immaginato al posto mio, mi trasporta in luoghi lontani, reali o di fantasia, come una macchina del tempo. Leggere mi rilassa e mi fa sentire bene, mi fa sentire vivo.

Mi piace anche scrivere, così, dalla coesistenza di queste due passioni nascono i miei libri. Quando non sono impegnato con il lavoro e con la famiglia, quando non leggo, non gioco a golf e non seguo le partite dell'Inter - spesso imprecando e rischiando l'infarto - mi siedo davanti alla tastiera e mi diverto a inventare storie, personaggi, situazioni e dialoghi. Attraverso la scrittura cerco di capire le cose del mondo e di comprendere di più gli uomini e le loro azioni, e provo a trasmettere emozioni, sentimenti e pensieri a chi poi mi leggerà (pochissimi).

FOLLOW ME

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • c-youtube

© 2023 by Massimo Burioni